Consulenze fitoterapiche

Su appuntamento

Dott.ssa Cristina Ramat Medico Chirurgo esperta in Fitoterapia Medica e Musicoterapia Integrata®

Visite e consulenze di medicine non convenzionali e complementari indirizzo Fitoterapia Medica e consulenza Body Intuituve Balance®.

La Fitoterapia è una pratica che prevede l’ utilizzo di piante ed estratti vegetali per il mantenimento e il recupero della salute, intesa come stato di benessere fisico, psichico, sociale ed ambientale.
La Fitoterapia Medica moderna è basata sulle evidenze scientifiche di efficacia di estratti e preparati a base di piante, riscoperti studiando e valorizzando i rimedi terapeutici tradizionali.
Essa è riconosciuta dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, tra le medicine tradizionali, non convenzionali e complementari.
Oggi infatti sono innumerevoli le ricerche che dimostrano la funzionalità dei principi attivi delle piante: i fitocomplessi, ossia gli insiemi di principi attivi ad azione sinergica e bilanciata, naturalmente contenuti nelle piante medicinali e presenti in alcuni preparati.
Essi possono esercitare effetti benefici a livello somatico e psichico, con un’ azione riequilibrante sulle funzioni fisiologiche, insieme ad un adeguato stile di vita e ad una corretta alimentazione.
I preparati fitoterapici, prescritti da un professionista sanitario competente, costituiscono validi strumenti di prevenzione e terapia complementare e, a volte, anche alternativa alla medicina convenzionale, in caso di intolleranza o allergia ai farmaci di sintesi.